Numero uno di Alfasigma, l’imprenditore aveva 101 anni. Negli ultimi anni di vita si è dedicato ad attività filantropiche con un occhio di riguardo per i giovani.
È morto all’età di 101 anni Marino Golinelli, noto imprenditore italiano che negli ultimi anni si era dedicato ad attività filantropiche. Golinelli è stato uno dei leader nel settore della produzione di farmaci e medicinali. L’Alfasigma, la società che ha guidato, è considerata come una delle realtà più importanti a livello mondiale.
Chi era Marino Golinelli
Nato nell’ottobre del 1920, Marino Golinelli si laurea in Farmacia e poi assume la guida di un piccolo laboratorio, Biochimici Alfa. Laboratorio che poi Golinelli avrebbe trasformato in Alfasigma, una società leader a livello mondiale. Parliamo di una realtà che conta quasi tremila dipendenti attiva in ben diciotto Paesi. Un colosso, di fatto.
L’attività filantropica: l’impegno al fianco dei giovani per la formazione umana e professionale
Negli ultimi anni di vita si è distinto pe le sue attività filantropiche. L’imprenditore ha lavorato soprattutto per dare una possibilità ai giovani, con i quali ha sempre amato lavorare nel corso della sua lunga e fortunata attività. Alla fine degli anni Ottanta ha fondato la Fondazione che porta il suo nome e che nasce allo scopo di formare i giovani dal punto di vista professionale e dal punto di vista umano.
Morto Marino Golinelli
Golinelli è morto all’età di 101 anni. La notizia è stata diffusa nella giornata del 19 febbraio 2022 ed è stata accolta da diversi messaggi di cordoglio da parte di imprenditori e personaggi di spicco dell’economia italiana e non solo.